Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Info Bio
Il perchè del successo dei cibi biologici, ritenuti più sani per la mancanza di sostanze chimiche nel corso della loro coltivazione.
-
Punto Natura
Il portale dedicato ai rimedi naturali per combattere piccoli fastidi, con semplicità, benessere ed efficacia.
-
Concime
concime .it è un portale dedicalo al concime, elemento fondamentale per ogni agricoltore, di cui si descrivono: utilità. composizione e classificazione.
-
Erbicida
ERBICIDA .IT: L'efficacia e i motivi dell'utilizzo dell'Erbicida o diserbante contro l'insorgere delle piante infestanti dannose per il terreno.
-
Fertilizzante
FERTILIZZANTE .IT - Il portale dedicato ai fertilizzanti, utili per migliorare lo stato di piante e terreni. Informazioni generali e due interessanti esempi di fertilizzanti naturali: la cenere e un prodotto fai da te da creare in casa.
-
Giardino Botanico
GIARDINO BOTANICO .IT: Gli Orto Botanici maggiori in Italia e in Europa, da quello di Padova a quello di Berlino in Germania.
-
Idrocoltura
IDROCOLTURA .NET - Il portale dedicato all'Idrocoltura, una tipo di coltivazione che non prevede l'uso del terriccio, bensì semplicemente di acqua, sostanze nutritive ed argilla espansa. Informazioni generali sulla tecnica, i vantaggi e le piante adatte.
-
Innesto
Portale dedicato alla tecnica dell'innesto a proposito del quale si forniscono numerose informazioni come: cos'è un innesto, quando e come innestare e quali sono i differenti tipi di innesto.


I Modelli e l'Impiego dell'Aratro

Le Diverse Tipologie

Quando si parla di aratro si fa riferimento ad un importante attrezzo agricolo, grazie al quale è possibile smuovere il terreno per prepararlo alle varie forme di lavorazioni possibili.

Dove

Esistono attualmente numerosi modelli di questo strumento, la prima distinzione da svolgere però riguarda le diverse funzioni disponibili, è per questo che si parlerà di aratri ordinari, qualora ci si trovi davanti a strutture in grado semplicemente di rivoltare il terreno, oppure di aratri speciali, quando questi, oltre a smuovere la terra, riescono a svolgere più lavorazioni contemporaneamente.

Questi imponenti attrezzi agricoli possono anche essere distinti in base al sistema di comando e al diverso tipo di struttura, verranno definiti aratri rovesciatori ordinari quelli con utensile fisso, che possono presentare diverse componenti a seconda della funzione da svolgere, gli aratri a disco, a utensile folle, invece presentaranno dei peculiari dischi rotanti in grado di svolgere l'aratura, penetrando in profondità nel terreno.

Tra i modelli ordinari sono presenti numerosissime sottocategorie che riescono ad accontentare ogni diversa esigenza, non solo funzionale ma anche agronoma.

Ecco allora un breve elenco dei diversi aratri disponibili: polivomeri, affossatori, a bilanciere, ripuntatori, fognatori (detti anche talpa), doppi, ravagliatori, voltaorecchio e ripuntatori.

Navigare Facile
aratro.it

Il portale dedicato all'aratro con informazioni riguardanti la storia, l'impiego, i modelli e gli organi che lo compongono.
Argomenti

L'Aratro
I Modelli e l'Impiego dell'Aratro
La Struttura dell'Aratro