Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Info Bio
Il perchè del successo dei cibi biologici, ritenuti più sani per la mancanza di sostanze chimiche nel corso della loro coltivazione.
-
Punto Natura
Il portale dedicato ai rimedi naturali per combattere piccoli fastidi, con semplicità, benessere ed efficacia.
-
Concime
concime .it è un portale dedicalo al concime, elemento fondamentale per ogni agricoltore, di cui si descrivono: utilità. composizione e classificazione.
-
Erbicida
ERBICIDA .IT: L'efficacia e i motivi dell'utilizzo dell'Erbicida o diserbante contro l'insorgere delle piante infestanti dannose per il terreno.
-
Fertilizzante
FERTILIZZANTE .IT - Il portale dedicato ai fertilizzanti, utili per migliorare lo stato di piante e terreni. Informazioni generali e due interessanti esempi di fertilizzanti naturali: la cenere e un prodotto fai da te da creare in casa.
-
Giardino Botanico
GIARDINO BOTANICO .IT: Gli Orto Botanici maggiori in Italia e in Europa, da quello di Padova a quello di Berlino in Germania.
-
Innesto
Portale dedicato alla tecnica dell'innesto a proposito del quale si forniscono numerose informazioni come: cos'è un innesto, quando e come innestare e quali sono i differenti tipi di innesto.


La Struttura dell'Aratro

I Componenti dell'Aratro

Ogni modello di aratro presenta varie tipologie di organi componenti, distinguibili in tre differenti categorie, ma tutti legati ad un telaio portante che presenta il nome di bure, parleremo dunque di organi lavoranti, di attacco e di regolazione.

Mercatini di Natale

Gli organi lavoranti vengono sempre applicati alla parte posteriore della bure, tra questi distingueremo il versatoio, altrimenti detto orecchio, una lamina dalla forma ricurva terminante con una sorta di lama di acciaio, il vomere, che ha la funzione di tagliare il terreno orizzonatalmente durante l'avanzare dell'aratro.

Il coltello o coltro è una lama verticale, posta davanti al versatoio, che colpisce la zolla di terra a livello verticale ed elimina le eventuali radici presenti. Lo scalpello invece è un elemento usato solo nel caso in cui ci si trovi a lavorare un terreno compatto, è un'aggiuntiva punta d'acciaio posta alla punta del vomere che favorisce una penetrazione più incisiva nel terreno.

Tra gli organi di attacco emergono invece tutti quegli elementi posti a livello anteriore della bure, che hanno il compito di fissare l'aratro al trattore oppure agli animali che eseguiranno il traino.

Nel primo caso ci saranno tre punti da fissare al trattore mediante due perni laterali ed una staffa centrale, nel secondo caso invece sarà presente il cosiddetto carrello, dotato di ruote ed un imponente gancio da traino.

Gli organi di regolazione, presenti in ogni modello di aratro, fatta eccezione per il monovomere, sono quegli elementi che regolano la profondità, la larghezza e l'inclinazione dell'aratura, negli attrezzi meccanici ciò viene effettuato al posto di guida tramite specifici comandi, nei modelli trainati invece l'agricoltore dovrà effettuare tali regolazioni durante l'aratura mediante un manubrio.

aratro.it

Il portale dedicato all'aratro con informazioni riguardanti la storia, l'impiego, i modelli e gli organi che lo compongono.
Argomenti

L'Aratro
I Modelli e l'Impiego dell'Aratro
La Struttura dell'Aratro